Le “altre” gite della Valle Aurina, ben conosciute dai locali, meno frequentate ma non certo meno interessanti delle classiche. Il vallone che porta alla Keilbachspitze rappresenta anche un'alternativa per il Gr. Löffler; per quello successivo (E) si può salire alla Gfallenspitze; dalla parte opposta della valle si vedono altre splendide possibilità.  

 

Keilbachspitze m 3093

 

Da Brunico est bella visione  di questa vetta a lato del Gr. Löffler, più bassa di questo ma dal profilo ardito. La discesa diretta per il canalone SW con il giusto firn dovrebbe essere fantastica. Alla fine dell'abitato di S. Johann si prende a sinistra una stradina con indicazioni Frankbachtal e poi Bizat Hütte, park al bivio con sbarra e divieto forestale. Prima per stradina, poi si risale la valle al centro; superato uno sbarramento roccioso che scende dalla vetta, prima del FrankbachJoch, si gira a destra (E) salendo per bei pendii fin sotto un crestone SW poco sotto la vetta. A piedi si sale la cresta poi paretina nevosa 45-50° fino ad una selletta a poche decine di metri dalla cima, poi per cresta esposta alla bella croce di vetta. Ideale la discesa diretta per il canale SW. 

Quota partenza 1300 m

Dislivello 1800 m

Difficoltà BSA (OS la discesa diretta)

10 marzo 2012


 

Wollbachspitze m 3210

Dalla chiesa di St. Jakob una strada sale a dei masi direzione Wollbach Alm, dal divieto si prosegue fino alla malga m 1602. Da qui salita diretta N nel bel vallone a tratti ripido fino a 2900 m sopra il WollbachJoch. Segue la lunga cresta SW larga e sciabile se neve sufficiente, ripida solo nel tratto finale, fino alla vetta con doppia croce.

Quota partenza 1500 m

Dislivello 1700 m

Difficoltà BSA

17 marzo 2012

 


Napfspitze m 3114

 

Da St. Peter una stradina asfaltata sale ripidamente al Maso Fleichtenberger m 1513. Dal divieto forestale con sbarra si sale per il sentiero 17 A (ripido e di difficile individuazione se innevato) fino ad affacciarsi alla Walchertal ed alle sue belle malghe attorno ai 1900 metri (se il terreno è innevato è preferibile seguire la strada forestale che sale all’alpeggio dalla Winkler Hutte). Si sale al centro del largo vallone di media pendenza fino al Napf Joch m 2828 (ripido). Passati sul versante austriaco, si traversa in leggera salita salendo poi per la ripida parete W (ramponi) ad un intaglio sulla cresta N, che ci è sembrata impegnativa. Rimessi gli sci a traversare il versante NE fino alla base dell’ultimo tratto della cresta E; lasciati gli sci poco sotto la cima, per la cresta con brevi passaggi un po’esposti in vetta. Discesa ad E fino al sottostante vicino Grießbach Joch poi stupenda sciata nel vallone ai 2000 metri della Ob-Grieβach Alm, dalla quale bisogna scendere quasi direttamente per un breve ripido canale sul fondo del torrente e su terreno facile alla Winkler Hutte m 1733, dove si ritrova la stradina che riporta alla partenza.

Quota di partenza 1513 m

Dislivello 1650 m

Difficoltà BSA

24 marzo 2012